LA FAMIGLIA E L’ADOLESCENTE

7 Novembre 2018 0 di Roberto Torresi

Le crescite reciproche di genitori competenti e figli sicuri

Essere genitori di adolescenti è diverso e più complicato che essere genitori di bambini. L’adolescenza dei figli non ne trasforma solo il corpo, la mente, i rapporti con gli altri; essa trasforma anche l’identità dei loro genitori, avviando una lunga fase di ricontrattazione dei ruoli e delle relazioni familiari, spesso né facile, né indolore. Un genitore può sperimentare disagio nell’educare in relazione alla scarsa conoscenza di se stesso e del proprio figlio. Con il presente lavoro si vuole fornire uno stimolo per riflettere sulla propria funzione educativa e sulle modalità di interagire con i figli. Fin da quando ci si prepara a diventare genitori si comincia ad assumere un ruolo, a recitare una parte, dimenticando di essere una persona. Può accadere che si assumano dei particolari atteggiamenti (“non devo mai mostrarmi arrabbiato”, oppure “devo riuscire a farlo felice”), perché si crede che i genitori debbano comportarsi in quel modo. Queste persone, diventati genitori, sentono di dover essere sempre all’altezza della situazione, di dover sempre amare i figli, di dover essere sempre accettanti e tolleranti senza condizioni, di dover mettere da parte i propri bisogni e sacrificarsi per i figli, di dover essere giusti in ogni circostanza e, soprattutto, di non dover ripetere gli errori dei propri genitori.

INDICE

Presentazione, 7

I. L’ADOLESCENTE, 13 L’invenzione dell’adolescenza, 13 La crisi dell’identità infantile, 16 Il salto della crescita, 22 Lo sviluppo fisico, 24 Le possibili conflittualità, 31 Lo sviluppo intellettivo, 38 Un corpo che comunica, 43 Fase di passaggio, 46 La nascita del Sé, 52 II. I GENITORI, 61 Il contesto evolutivo, 61 Le frustrazioni, 66 La relazione educativa,68 L’autonomia e la differenziazione del Sé, 72 I diversi modelli educativi, 76 La famiglia che cambia, 81 La squadra genitoriale, 86 Adolescenti e genitori: due parti di uno stesso sistema, 90 III. L’EMANCIPAZIONE, 97 Separazioni complesse, 97 La socializzazione, 102 AAA…appoggio, accettazione, autonomia cercasi, 104 Il gruppo dei pari, 106 Il conformismo, 109 Gruppi ristretti, “compagnie” ed amicizie personali, 112 Il tiro alla fune, 116 Lo svincolo dalla famiglia d’origine, 124 IV. I COMPORTAMENTI PREOCCUPANTI, 129 Tra paura e desiderio, 129 Disagio? 130 Difficoltà a scuola, 136 Il comportamento alimentare, 143 Le sostanze stupefacenti, 149 I disturbi psicologici e psicofisiologici, 158 Causalità che intrappolano, 168 V. LA COMUNICAZIONE, 171 Diversi livelli di comunicazione, 171 La finestra di Johari, 175 L’empatia, 178 Mettersi in discussione, 179 Ascoltare equivale ad accettare, 184 I conflitti familiari: un occasione per conoscersi meglio, 191 Decodificare i bisogni dei figli, 193 Bibliografia, 203 Continua nel PDF