Progetti

PROGETTI PER STUDENTI

PROGETTO C.I.C.
Il C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) nasce all’interno della legge 162 del 26.06.90 nell’ambito della prevenzione alle tossicodipendenze. Si occupa dunque di un’area di disagio che sempre più interessa le politiche educative e sociosanitarie in tema di promozione della salute a favore dei giovani all’interno della scuola, soprattutto se si considera quest’ultima come sede della formazione dello studente come Persona, non limitandosi alla trasmissione della sola istruzione cognitiva. I ragazzi che frequentano la scuola esistono infatti anche nella loro dimensione emozionale e non solo in quella intellettiva, risulta chiaro che i processi formativi non possono prescindere dalla presa in carico di questa componente da parte di chi si propone la formazione dell’Uomo e del Cittadino.

EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE INTERPERSONALE

I cambiamenti fisici e quelli pulsionali, legati allo sviluppo adolescenziale, possono produrre negli studenti comportamenti caratterizzati da ansia o, al contrario, da spavalderia, corrispondenti alla paura di sbagliare o all’ostentata e rigida sicurezza di sé.

Il proprio corpo smette di essere quella componente sicura e ben nota del proprio rapporto con il mondo, come avveniva prima della pubertà; la contemporanea comparsa di nuove pulsioni sessuali, investite ora sugli organi genitali, pone ulteriori problemi, influenzati profondamente dalla appartenenza culturale del ragazzo.

CORSO DI PREVENZIONE SULLE “DIPENDENZE”

E’ noto che proprio durante l’adolescenza sono presenti i rischi maggiori di sviluppare quelli che vengono chiamati “addicted behaviours”, cioè tutti quei comportamenti che indicano la necessità per il ragazzo di “qualcosa di esterno” per sentirsi adeguato, individualmente e nel gruppo.

Paradossalmente il momento in cui il ragazzo sta compiendo dei passi di autonomia, distaccandosi dalle figure genitoriali, è facile che l’integrazione nel gruppo dei pari coincida con l’istituirsi di una forma di dipendenza, quasi a mostrare all’esterno l’ambivalenza dei propri sentimenti.

PROGETTO ACCOGLIENZA

Il passaggio alla scuola media superiore rappresenta spesso un momento di confusione e di difficoltà per l’adolescente che viene a contatto con situazioni nuove e solitamente con ambienti meno “protetti” di quelli precedentemente frequentati. Tali difficoltà si ritrovano spesso anche nell’instaurarsi della relazione con i nuovi compagni e i nuovi insegnanti, e possono influire nel rendimento scolastico.