ATTRAVERSO LA MUSICA POSSIAMO FARE MERAVIGLIE

ATTRAVERSO LA MUSICA POSSIAMO FARE MERAVIGLIE

28 Dicembre 2021 1 di Roberto Torresi

In un momento in cui la musica non è possibile goderla in compagnia, vibrando con gli AltriNoi, mi piace onorarla facendo a tutti gli auguri di anno nuovo con il discorso di apertura al Festival di Woodstock di Sri Swami Satchidananda.

Miei amati Fratelli e Sorelle: sono sopraffatto dalla gioia di vedere l’intera gioventù dell’America riunita qui nel nome della pura arte della musica. Infatti, attraverso la musica, possiamo fare meraviglie. La musica è un suono celestiale ed è il suono che controlla l’intero universo, non le vibrazioni atomiche. L’energia del suono, la forza del suono, è molto, molto più grande di qualsiasi altro potere in questo mondo. E, una cosa che vorrei davvero augurare molto a tutti voi di ricordare è che, con il suono, possiamo costruire e, allo stesso tempo, possiamo distruggere. Anche nel campo di battaglia, per rendere animale il cuore tenero, viene usato il suono. Senza quella fanfara da guerra, quel suono spaventoso, l’uomo non diventerà animale per uccidere suo fratello. Così, ciò prova che voi potete distruggere con il suono e, se ci teniamo, possiamo anche costruire.

Perciò sono molto felice di vedere che siamo tutti qui riuniti per creare alcuni suoni – per trovare quella pace e quella gioia attraverso la musica celestiale. E sono davvero molto onorato per l’opportunità che mi è stata data di aprire questo grande, grande Festival musicale. (…)

Quindi, facciamo sì che tutte le nostre azioni e tutte le nostre arti esprimano lo Yoga. Attraverso questa arte musicale sacra, troviamo la pace che pervaderà tutto il globo. Spesso sentiamo gruppi di persone urlare: “Combattiamo per la Pace”. Io ancora non comprendo come possano andare a combattere e poi trovare la pace. Perciò, non combattiamo per la pace, ma troviamo la pace prima in noi stessi.

E il futuro del mondo intero è nelle vostre mani. Voi potete costruire o distruggere. Ma, voi siete proprio qui per costruire il mondo e non per distruggerlo. Io lo sto vedendo. C’è una forza lavoro dinamica qui. I cuori si stanno incontrando…”

[Original Audio]

(tratto da “swamisatchidananda.org/woodstock-guru”. Traduzione e adattamento in italiano a cura di Nimrita Kaur e Sujan Singh)