Progetti per insegnanti

L’INSEGNANTE ACCOGLIENTE

Formare gli insegnanti alle tecniche di prima accoglienza dello studente all’interno della scuola, in tal modo si da la possibilità ai docenti di riconoscere i propri codici di comunicazione, e le modalità comunicative degli studenti. Tali competenze permettono ai docenti di facilitare la comunicazione all’interno del consiglio di classe e del gruppo-classe e di promuovere la salute all’interno delle relazioni docente/alunno, docente/docente, alunno/alunno.

LA COMUNICAZIONE AFFETTIVA PER SUPERARE IL DISAGIO

Alla base di questo intervento esiste la coscienza, consolidata con anni di esperienza nel lavoro con adolescenti, che le varie forme di oppositività e le dimostrazioni di inefficace inserimento scolastico testimoniano la ricerca di aiuto da parte del ragazzo, spesso non altrimenti esprimibile.

Talvolta si crede utile per aiutare l’adolescente nell’inserimento scolastico indagare sul “perchè” del disagio, sottolineando in tal modo ancor più difficoltà già esistenti. Lavorando invece sul “come” superare il disagio, evidenziando le capacità del ragazzo, gli si permette di sperimentarsi adeguato in una nuova situazione dove si trova a suo agio, rispetto a situazioni di disagio già sperimentate all’esterno.